Risorse

Talk

Le risorse di IPPI! si rivolgono ai giovani, ai formatori, agli insegnanti ed alle imprese. 

Sono state pensate e create per consentire un apprendimento creativo ed innovativo dei temi afferenti la PI; sono state validate poi e rese fruibili grazie al loro contributo.

In particolare le risorse IPPI sono:

Le interviste

Guarda ora tutte le interviste fatte dai ragazzi e delle ragazze del progetto agli imprenditori italiani e spagnoli, per avere un contatto diretto con le loro storie su vari aspetti della tutela della Proprietà Intellettuale.

Ilenia Scarlatti

FB International di Francesco Breccolini
Terni

Intervista di Vladislav Schiopu del Liceo Scientifico Galilei di Terni. Tema dell’intervista è stata la difesa del marchio aziendale, in occasione di una opposizione ricevuta da una azienda americana.

Ciro Schiaroli

Too Italy srl
Orvieto

Intervista di Riccardo Cardaci del Liceo Scientifico Galilei di Terni sul tema della difesa del proprio marchio, nel settore della moda, quando ci si confronta con i mercati esteri. 

Andrea Pucci

Net Addiction srl
Terni

Intervista di Riccardo Cardaci del Liceo Scientifico Galilei di Terni. Argomento dell’intervista ha riguardato i diritti d’autore nel campo dell’editoria.

Pedro Martinez

HI Services

Intervista a cura di Rodrigo de Lorenzo, scuola ECOS di Marbella. Come si approccia l’imprenditore innovativo alla proprietà intellettuale? Importante capire le opportunità che la tutela della PI dà alle imprese più innovative.

Bartolome Arrom

Clarke Modet

Intervista a cura di Rodrigo de Lorenzo, scuola ECOS di Marbella.
Impresa di consulenza ed assistenza in materia di proprietà intellettuale industriale ci racconta l’esperienza del riconoscimento di notorietà di un marchio in ambito turistico internazionale, avvenuto tra Spagna e Messico.

Miguel Angel Perez

Rambla Abogados y Asesores

Intervista a cura di Rodrigo de Lorenzo, scuola ECOS di Marbella.
Anche i piccoli marchi possono vincere contro l’opposizione di marchi più grandi! Tra i consigli utili che il professionista Miguel Perez sottolinea: il tenersi sempre informati, anche a costo zero, presso gli uffici pubblici preposti e l’affidarsi a professionisti nei casi di dubbia gestione o risoluzione.

Le linee guida

Come trasmettere i temi e l’importanza della proprietà intellettuale

Uno strumento rivolto agli insegnanti, realizzato per dare loro un supporto concreto per affrontare con gli studenti i temi della tutela della Proprietà Intellettuale in classe.

IPPI Project a Umbria Radio InBlu

Dalle intuizioni e dalle creazioni ai brevetti, perché? Quanti in Umbria?

Ascolta l’intervista per la rubrica di RadioEconoMY di Umbria Radio InBlu alla dott.ssa Giuliana Piandoro della Camera di Commercio dell’Umbria. Dal minuto 7,00 si parla del progetto IPPI
Tema dei brevetti e dell’importanza della tutela della Proprietà intellettuale al centro del nostro progetto #IPPI che vede coinvolti studenti della provincia di Terni.

Scarica la brochure del progetto

Info